Utilizzare i magazzini verticali Modula per stoccare i ricambi delle macchine agricole

  • Utilizzare i magazzini verticali Modula per stoccare i ricambi delle macchine agricole

Utilizzare i magazzini verticali Modula per stoccare i ricambi delle macchine agricole

22 maggio 2018|Applicazioni|

Chi opera nel settore della macchine agricole sa bene che la manutenzione delle macchine stesse è davvero un business interessante e importante tanto quanto la vendita iniziale della macchina ed è un’attività che contribuisce in maniera rilevante ad aumentare il fatturato del settore.

Agire sulla leva prezzo è spesso difficile e inefficace, meglio quindi intervenire sull’offerta personalizzata e sulla qualità delle macchine, dei servizi offerti, della velocità e prontezza della manutenzione.

L’importanza della manutenzione per i veicoli agricoli

La velocità di manutenzione in questo settore gioca un ruolo altamente strategico: la natura non aspetta e le lavorazioni dei terreni vanno fatte nei momenti opportuni e quando il clima lo consente. Ecco perché un fermo macchina è un problema molto grave, soprattutto se avviene durante le stagioni di punta.

Ricevere il pezzo di ricambio nel più breve tempo possibile diventa allora assolutamente indispensabile.

Essere in grado di offrire prodotti di ottima qualità per la manutenzione dei macchinari e un servizio celere di preparazione e spedizione degli ordini di manutenzione è la vera leva competitiva per aziende che operano nel settore della produzione di macchine agricole.

I magazzini Modula per gestire al meglio i pezzi di ricambio

Con i magazzini verticali automatici Modula diventa molto più semplice gestire i pezzi di ricambio ed essere sempre a conoscenza di tutto quello che è disponibile nel magazzino.

Sapere in qualsiasi momento la quantità stoccata di ogni singolo componente o pezzo di ricambio vi permette di prepararvi al meglio per le stagioni ad alta intensità quando le richieste di ordini aumentano esponenzialmente. Com’è possibile?

Software WMS per un controllo in tempo reale dello stock

Grazie al Software di gestione del magazzino verticale Modula WMS che controlla la macchina potete segnare tutto quello che inserite all’interno del magazzino tramite la semplice interfaccia grafica touch screen. Una visione in real time dello stock effettivo delle materie prime vi consente di pianificare per tempo ed ottimizzare la logistica del flusso produttivo.

Questo significa anche una maggiore facilità e soprattutto velocità di realizzazione dell’inventario.

Risparmio di tempo nella preparazione degli ordini

Forse uno dei vantaggi maggiori di utilizzare i magazzini verticali Modula nel settore della produzione delle macchine agricole è quello di ridurre al minimo i tempi per la preparazione degli ordini.

Il risparmio di tempo è il risultato della somma dei seguenti vantaggi dei magazzini Modula:

  • Automazione delle operazioni di picking: gli operatori non devono più muoversi all’interno del magazzino per prelevare (o depositare) la merce, ma tutto è a disposizione in un singolo punto
  • Il magazzino impiega pochissimi secondi per far arrivare presso la baia di carico il cassetto contenente l’articolo da voi selezionato
  • Un magazzino automatico significa zero errori nella preparazione degli ordini e quindi soddisfazione dei clienti. Quante volte non vi è capitato di preparare un ordine (e addirittura mandarlo al cliente) con gli articoli sbagliati? Può succedere quando si è di fretta e non si ha il tempo necessario per ricontrollare. Con Modula potete stare tranquilli perchè è possibile integrare il software del magazzino col sistema gestionale e i software aziendali in modo da avere direttamente disponibile sulla console l’ordine da preparare. Ecco che in un paio di click è possibile preparare l’ordine senza errori.

Risparmio di spazio: meno scaffalature e pesanti pacchi da spostare

Neppure le dimensioni eterogenee dei pezzi di ricambio delle macchine agricole rappresentano un ostacolo per i magazzini Modula. Questo perché nei Modula è possibile stoccare da pezzi di minuteria fino a merce di dimensioni molto grandi. Potete scegliere voi il numero di cassetti e il loro layout interno.

Così mentre in un cassetto stoccate piccole viti, bulloni e rondelle in un altro cassetto potete stoccare pompe, distributori, assali interiori, cofani o tetti cabina.

Nel caso di materiale molto pesante ed ingombrante è infatti possibile integrare i magazzini Modula con un optional trolley mediante il quale potete spostare per intero il cassetto e, ad operazione conclusa, ricaricarlo sul magazzino senza alcun sforzo degli operatori.

Volete sapere di più sui magazzini Modula? Non esitate a contattarci!

Vuoi saperne di più sui magazzini verticali?

Se i magazzini Modula ti hanno incuriosito contattaci e ti spiegheremo come utilizzarli al meglio in base alle tue esigenze.

Contattaci
Contatta Modula