Perché investire in un magazzino automatico verticale

  • Perché investire in un magazzino automatico verticale

Perché investire in un magazzino automatico verticale

24 marzo 2018|Magazzini automatici|

Negli ultimi anni si sente parlare sempre di più di automazione del magazzino e di VLM (Vertical Lift module) o più semplicemente di magazzini automatici verticali come soluzioni per migliorare l’efficienza della propria azienda. Sono davvero così efficienti e performanti?

Se non ne siete convinti, ecco 6 motivi che vi convinceranno ad investire in un magazzino automatico verticale a cassetti:

1. Per non dire mai “Non so dove si trova questo articolo

Il motivo principale è sicuramente questo. Vi sarà capitato di dover preparare un ordine e di non sapere dove trovare gli articoli.

Ecco, questo non accade mai con un magazzino automatico verticale, perché ogni volta che depositate della merce al suo interno viene registrata nel database mediante il software che gestisce il magazzino. In questo modo chiunque, anche l’ultimo operatore che è stato assunto, saprà con esattezza dove si trova ogni singolo articolo nel magazzino.

2. Per non fare investimenti poco profittevoli

Spesso ricadiamo nell’errore di pensare che l’unica soluzione per aumentare la capacità di archiviazione e stoccaggio della propria struttura sia quella di aumentare lo spazio fisico del magazzino. Prima di fare questo passo molto costoso riflettete un secondo.

Siete sicuri di sfruttare al meglio lo spazio che avete attualmente a disposizione? Il magazzino automatico permette di stoccare la merce sfruttando l’altezza del vostro magazzino fino a 16 metri e risparmiare fino a 90% dello spazio a terra.

Com’è possibile? Perché con i magazzini automatici verticali potete stoccare 80 metri cubi e 90 000 Kg di merce in 16 mq.

3. Per non avere ordini che tornano indietro e clienti insoddisfatti

Sapendo con precisione la singola posizione della merce all’interno del magazzino potrete reperirla velocemente e procedere con la preparazione degli ordini in modo sicuro, senza confondere gli articoli o dimenticarne alcuni.

Uno dei vantaggi più importanti offerti da questa nuova tecnologia, e quindi motivo per cui sceglierla, è che i magazzini automatici verticali vi consentono di automatizzare la preparazione degli ordini: è sufficiente inviare al gestionale del magazzino la lista degli articoli di cui è composto l’ordine e il magazzino procederà in modo automatico al prelievo della merce.

Cassetto dopo cassetto vi troverete sulla baia di carico tutti gli articoli dell’ordine, pronti per essere confezionati e spediti.

Potrete inoltre creare un flusso di operazioni automatico del tipo: semilavorati –> prodotto finito –> preparazione dell’ordine se l’ordine che dovete preparare è composto da merce prodotta, o semplicemente assemblata, da voi.

Collegando il vostro gestionale aziendale al magazzino è possibile far passare la lista prelievo direttamente dal gestionale aziendale al magazzino verticale una volta completata e confermata la produzione dei prodotti che fanno parte dell’ordine.

4. Per non rinunciare alle vacanze di Natale a causa dell’inventario

Quante volte vi è capitato di dover rinunciare alle vacanze natalizie o non concederle ai vostri dipendenti perché andava fatto l’inventario? Forse troppe.


Con un magazzino automatico verticale non sarà mai più necessario perché grazie al sistema di gestione che tiene traccia di tutte le operazioni, e quindi di tutti i movimenti che coinvolgono gli articoli, avrete la possibilità di fare in qualsiasi momento l’inventario con un semplice click.

Ad esempio, collegando il gestionale del magazzino con quello della vostra fabbrica, potrete consultare l’inventario in tempo reale, suddiviso in modo molto pratico tra materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

A voi non rimane che suddividere di tutti gli articoli a seconda dei vostri flussi operativi e lasciare che sia il magazzino a tenere traccia di tutto.

5. Per non trovare merce danneggiata e doverla buttare

Quando le UdC (unità di carico) devono essere recuperate a mano da un operatore, costretto a salire e scendere da una scala, capita spesso di assistere a cadute o incidenti che possono danneggiare persone o merci.

Oppure quando si devono spostare con frequenza gli articoli all’interno del magazzino per riposizionare la merce o semplicemente per trasportarla alla postazione di preparazione degli ordini accade molto spesso che questa venga danneggiata a causa di cadute, urti con altri oggetti o per la poca attenzione del personale.

Con i magazzini automatici verticali tutta la vostra merce è completamente al sicuro all’interno dei cassetti e viene movimentata senza alcun pericolo.

6. Per risparmiare

Se avete letto tutto fin qui vi sarà chiaro che un magazzino automatico verticale a cassetti vi fa risparmiare tanto: in termini di spazio, tempo e soprattutto di soldi. Velocizzare le azioni di picking, aumentare la sicurezza della merce, fare l’inventario con un semplice click sono solo alcuni dei tanti vantaggi che questa nuova tecnologia offre.

Vuoi rendere il tuo magazzino più efficace?

Perdi molto tempo alla ricerca della merce in magazzino? Gli ordini sono sbagliati e tornano indietro? Non sei l’unico!

Con il nostro corso online gratuito puoi risolvere i problemi di gestione e migliorare le performance del tuo magazzino in soli 10 passi.

Accedi al corso online