Modula, lo stoccaggio intelligente per il settore automotive

  • automotive

Modula, lo stoccaggio intelligente per il settore automotive

11 luglio 2018|Applicazioni|

L’organizzazione del magazzino è un grattacapo per molte aziende che operano nel settore automotive. Con tutti gli accessori, i pezzi di ricambio e i componenti meccanici che servono, riempire uno, due, tre capannoni è fin troppo semplice.

L’affitto, il mantenimento e la manutenzione degli spazi rappresentano una fonte di costo ingente per le casse dell’azienda. Con i magazzini verticali automatici Modula questi costi verranno drasticamente diminuiti.

Spazio a terra risparmiato, produttività guadagnata

Con Modula è possibile risparmiare fino al 90% di superficie a terra rispetto ai magazzini tradizionali. Niente più vecchi scaffali, scale e mezzanini, con Modula si stocca tutto il materiale in un unico luogo fisico dove tutto è tracciato e le operazioni di prelievo sono facili e veloci.

Con Modula si possono stoccare lo stesso numero di ricambi per cui servirebbero decine di scaffali. Lo spazio risparmiato può essere destinato a nuove funzioni, come un nuovo reparto service, una sala d’aspetto, nuovi uffici…È possibile utilizzare macchine coibentate come ha fatto Autovega!

Ma non è tutto, con Modula si riescono ad asservire anche le linee di produzione! A seconda delle esigenze esistono differenti tipi di magazzini verticali con diverse altezze, dimensioni, volumi, accessori, tipi di baia e configurazioni cassetto. Ad esempio questo è Modula Lift, il nostro top di gamma, che è adatto a stoccare qualsiasi tipo di materiale, dal più voluminoso e ingombrante fino ai dadi e ai bulloni.

La portata di un singolo cassetto può arrivare a 990 kg! In un unico cassetto è possibile stoccare gruppi comuni di ricambi utilizzati per i lavori di manutenzione, riducendo ampiamente il tempo per ottenere le parti necessarie e completare le riparazioni e le sostituzioni più velocemente. Per questo motivo Lexus ha deciso di passare ad un magazzino verticale Modula!

Per ottenere altissimi livelli di automazione si possono integrare le nostre tecnologie verticali con le linee di produzione. Ad esempio stoccando pezzi che necessitano di un periodo di deposito prima di essere immessi nuovamente nelle successive fasi produttive, oppure permettendo un doppio carico fronte retro con baie contrapposte, in modo tale da caricare il materiale pronto da un lato e da prelevarlo dalla baia opposta.

È così che Ford ha aumentato il numero di veicoli prodotti al giorno!

Per semplificare e ridurre i tempi di versamento e prelievo, Modula può essere dotato di ausili visivi e strumenti di lettura automatica: in questo modo il prodotto verrà identificato in maniera univoca e l’operatore verrà guidato nel prelievo.

Anche la sicurezza sul lavoro per noi è un tasto importante. A garantirlo è la certificazione TUV GS ottenuta per tutta la linea di prodotti. Non sarà più necessario piegarsi, salire le scale, spostare mezzi pesanti e arrampicarsi: con un semplice click il prodotto cercato arriverà direttamente all’operatore. Portando i ricambi ad altezza uomo l’ergonomia dei lavoratori è nettamente migliorata rispetto ai tradizionali magazzini a scaffalature. Guarda come Audi ha migliorato l’ergonomia dei suoi operatori includendo un Modula!

Precisione e integrazione con Modula WMS

Modula WMS è il software di gestione magazzino ideale: si interfaccia con molti sistemi DMS e ERP facilitando le operazioni amministrative, di fatturazione, gestioni commesse ordini e prelievi. Quali sono i principali vantaggi?

  • Gli errori umani vengono immediatamente individuati
  • Meno documenti cartacei
  • Le operazioni di evasione vengono monitorate in tempo reale
  • Consiglia la migliore collocazione per ogni prodotto attraverso l’analisi di una serie di parametri

Vuoi saperne di più sui magazzini verticali?

Se i magazzini Modula ti hanno incuriosito contattaci e ti spiegheremo come utilizzarli al meglio in base alle tue esigenze.

Contattaci
Contatta Modula