I magazzini verticali Modula per la gestione del packaging e di prodotti confezionati

  • I magazzini verticali Modula per la gestione del packaging e di prodotti confezionati

I magazzini verticali Modula per la gestione del packaging e di prodotti confezionati

6 giugno 2018|Applicazioni|

Il packaging è un elemento fondamentale per ogni prodotto, dagli alimenti, alla cosmetica, ai prodotti farmaceutici: è funzionale per una migliore conservazione del prodotto e un prolungamento della shelf-life, cioè della durata di conservazione, è un veicolo per i messaggi di marketing ed è soprattutto indispensabile per lo stoccaggio e il trasporto dei prodotti.

In crescita gli acquisti di beni nel mercato e-commerce

Si sa, gli acquisti diventano sempre più globalizzati e sempre più on-line.

Per garantire un servizio ottimale al consumatore e una perfetta gestione al vendor, è evidente quanto sia importante l’utilizzo di:

  • etichette, per segnalare tutte le informazioni necessarie (ingredienti nel caso di alimenti, luogo di produzione per qualsiasi articolo ecc.)
  • confezioni per conservare il prodotto
  • imballaggi adeguati per il trasporto

Possiamo comprare qualsiasi cosa stando comodamente seduti sul divano di casa nostra, con un solo click e a migliaia di chilometri di distanza. Perché questo sia possibile il packaging e gli imballaggi in generale svolgono un ruolo assolutamente fondamentale.

Con l’incremento delle vendite on line le conseguenze dirette per tutti gli attori che operano nel settore packaging sono diverse: da chi si occupa di imballaggi industriali, confezionamento e protezione del prodotto, fino a chi produce etichette e macchine per gli imballaggi. A tutti è richiesto un notevole sforzo in materia di innovazione, efficienza, qualità e puntualità.

Magazzini automatici Modula scelti dalle aziende produttrici di imballaggi, confezioni ed etichette

I magazzini Modula possono essere inseriti nel processo produttivo, sia esso di imballaggi e confezioni vere e proprie che di macchine imballatrici, in modo strategico per migliorarne l’efficienza e la produttività.

Le tante aziende che si occupano di imballaggi industriali, realizzazione di etichette, macchine applicative che hanno scelto Modula hanno ottenuto miglioramenti importanti di efficienza nella produzione, maggiore soddisfazione dei clienti, maggiore competitività, riduzione di costi e aumento del fatturato.

Perchè scegliere un magazzino automatico Modula nel settore del packaging?

Ecco i vantaggi che i magazzini verticali Modula possono portare nel settore del packaging:

  • Gestione del magazzino più efficiente: trovare etichette in un click
    Gestire il magazzino con precisione è un compito piuttosto arduo e complicato, soprattutto nel caso di tante referenze come nel settore packaging. È assolutamente fondamentale infatti avere sempre a disposizione informazioni certe circa le rimanenze e i tempi di approvvigionamento per poter avviare le svariate produzioni in modo da evitare fermi a causa della mancanza di materiali.
    Trovare in un click le etichette piuttosto che il materiale necessario per creare le confezioni o terminare il processo produttivo rappresenta un vantaggio in termini di efficienza.
  • Risparmio del 90% dello spazio a terra
    Gli articoli presenti nel magazzino di un’azienda che opera nel settore del packaging sono davvero molti. Tra minuterie e articoli di medie dimensioni lo spazio necessario per lo stoccaggio è molto ampio. Con i magazzini automatici Modula potete stoccare e conservare grandi quantità di minuteria, gli strumenti e gli attrezzi per il lavoro sfruttando tutto lo spazio in verticale fino a 16 metri.
  • Risparmio di tempo e maggior velocità di picking
    Quanto tempo perso a cercare attrezzi e minuteria mal riposti e sparsi in ogni dove nel magazzino? Con i magazzini Modula questo non sarà più necessario grazie al Software di gestione del magazzino Modula WMS che memorizza le quantità dei singoli articoli riposti nel magazzino. Vicino alla baia di carico è presente un’interfaccia operatore touch screen (Copilot) che permette l’accesso alla macchina in modo molto semplice e veloce. Per prelevare un prodotto è sufficiente selezionare sulla console Copilot l’articolo desiderato e in pochi secondi si presenterà sulla baia di carico il cassetto dal quale prelevare. È evidente come questo non solo vi consente di eliminare tutto il tempo perso a cercare un determinato prodotto all’interno dello stabile e allo stesso tempo velocizzare le azioni di picking.
  • Risparmio economico
    Disordine e poca organizzazione nel magazzino si riflettono in acquisti ingiustificati di chiodi, viti, rivetti e di attrezzi per il lavoro che semplicemente sono stati smarriti o non si sa dove siano finiti. Una buona organizzazione dei magazzini Modula vi permette di sapere in ogni momento dove si trova la materia prima, i prodotti finiti e tutti gli strumenti collaterali per la produzione. Con Modula gli sprechi si riducono a zero.

Come migliorare quindi le prestazioni delle aziende che operano nel packaging?

L’efficienza, l’innovazione, la sicurezza e la puntualità sono valori e obiettivi con un forte impatto sulla logistica e si conquistano con progetti di miglioramento continuo e di innovazione tecnica specifici. Modula e i suoi magazzini verticali sono spesso i protagonisti di questi progetti di ammodernamento e miglioramento dei processi produttivi.

La tua azienda opera nel settore packaging? Contattaci e scopri come migliorare l’efficienza produttiva.

CONTATTACI

Vuoi saperne di più sui magazzini verticali?

Se i magazzini Modula ti hanno incuriosito contattaci e ti spiegheremo come utilizzarli al meglio in base alle tue esigenze.

Contattaci
Contatta Modula